domenica 27 gennaio 2008

Chalets di Clapeyto


Gli Chalets di Clapeyto (Foto Paolo Albertini)

Gli Chalets di Clapeyto sono uno dei luoghi più scenografici del Queyras, e meritano una passeggiata sia in estate che in inverno. Super-fotografati nei poster e nelle cartoline delle Hautes Alpes e del Queyras, mantengono quella dimensione fiabesca di isolamento in mezzo a dolci pendii e magnifiche pareti dolomitiche (vedi le immagini della gita di quest'anno e un video su You Tube di Destination Queyras)

Partenza: frazione Brunissard di Arvieux – Queyras
Quota partenza: 1800 metri circa
Quota arrivo: 2300 metri circa con il giro ad anello
Dislivello: 500 metri
Categoria: Racchette da neve, Sci alpinismo
Difficoltà: MS
Gita effettuata il : 31 dicembre 2007

Descrizione dell’itinerario invernale:
Arrivati in auto a Brunissard si svolta a sinistra e si segue la stradina fino allo chalet-bar di Jamberoute (traduzione in italiano “gambarotta”…) e si lascia la machina al parcheggio.
Qui inizia una pista da fondo, che si costeggia seguendo la pista dedicata a pedoni e racchette. Il percorso segue il fondovalle e attraverso un bosco di conifere dove d’estate è aperto il bellissimo campeggio di Le Planet. La parte iniziale del percorso è pianeggiante, e a questa segue una lieve salita fino al parcheggio (panchina) dove d’estate è possibile arrivare in auto (quota 1950 circa).
Il sentiero inizia a salire un po’ di più e si avvicina alle pareti del fondovalle in cui si apre il favoloso Pré Premier (metri 2050), pianoro stile “Klondike” che rappresenta un’ottima meta per chi vuole effettuare un itinerario più breve.
Volendo effettuare il giro ad anello si segue ora la stradina sulla destra, che sale sotto la parete di roccia e supera un risalto da cui si apre l’eccezionale panorama degli Chalets des Eychaillons, situati a quota 2150 e punto di inizio della conca degli Chalets du Clapeyto. Superati i primi chalets (e scattate le fotografie di rito) si prosegue tra una collinetta e l’altra e, seguendo sempre la stradina, si raggiunge in breve l’antico villaggio degli Chalets du Clapeyto, a quota 2225 metri (fino a qui circa 2 ore dal parcheggio): davanti a noi decine di casette di pietra e legno, un’antica chiesetta e vecchie costruzioni al cospetto di una montagna al tempo stesso dolce e severa.
Per completare l’anello occorre a questo punto trascurare le marcate tracce per il Col e il Lac du Neal (ottima camminata sia in estate che in inverno) e piegare a sinistra (sud-est) lungo la pista che in cinque minuti porta a un colletto di fronte alla guglia dolomitica del Pic du Jaillon. Da qui si entra in un altro vallone che si seguirà per l’itinerario di ritorno, parallelo al precedente e ancora più selvatico: spettacolari radure e alcuni chalet di legno sono attraversati dalle tracce degli sci e delle racchette da neve provenienti dal Col du Neal e dalla zona di Clapeyto. A questo punto inizia la discesa verso Pré Premier, che si raggiunge con un percorso in mezzo ad un bosco di larici ed abeti. Da qui ci si segue di nuovo la stradina dell’itinerario di salita e si ritorna comodamente al parcheggio di Jamberoute.
Il tempo complessivo di tutto l’itinerario è di circa 3,30 – 4 ore, e non presenta particolari difficoltà.

Commento:
A mio giudizio uno dei paesaggi (vedi la fotogallery) più belli delle Hautes Alpes assieme alla vallata di Neviche. Merita il viaggio e sicuramente un weekend per godersi i paesaggi in tutta calma.
Le altre gite in Queyras